Un ponte di solidarietà per trovare insieme la forza di ripartire.
Abbiamo creato la nuova Casa di Quartiere 13D Certosa con attività e servizi
dedicati alle comunità più colpite dal crollo del Ponte Morandi di Genova.
Insieme per Genova
I risultati
- m2di superficie oggetto di ristrutturazione
- Partner commerciali che hanno donato
- Campagna di raccolta fondi
- euroDonazioni raccolte
In collaborazione con: Regione Liguria e Politiche Sociali del Comune di Genova
LA SFIDA: il crollo del Ponte Morandi, una città spezzata.
Il 14 agosto 2018 la città di Genova vive uno dei momenti più drammatici della sua storia
recente.
Il cedimento del ponte Morandi è una ferita profonda che spezza Genova in due.
La città di Genova privata di un’infrastruttura di collegamento così strategica ha subito ripercussioni davvero pesantissime sia sul piano economico sia sul piano sociale. Oltre a provocare numerose vittime questa tragedia colpisce in modo devastante le comunità
che vivono in prossimità del viadotto autostradale. Sono centinaia le persone costrette ad abbandonare le loro abitazioni e, quelle che abitano nella zona e che lavorano nelle diverse attività commerciali, rimangono di fatto tagliate fuori dal resto della città.
È il quartiere di Certosa, in particolare, a subire questo isolamento e a pagare il prezzo più alto.
GLI OBIETTIVI: grazie alla raccolta fondi per il Ponte Morandi abbiamo ricostruito il senso di comunità.
Insieme per Genova è un progetto nato dalla volontà di attivarci a seguito di un evento drammatico per portare benefici concreti alla collettività. L’obiettivo era quello di ricostruire guardando al futuro, creare un luogo vivo, che rispondesse a esigenze reali e a servizio dei cittadini: un nodo territoriale in grado di riunire l’offerta di tante iniziative e favorire partecipazione.
IL NOSTRO PROGETTO: una Casa di Quartiere per superare insieme la tragedia del Ponte Morandi.
Il progetto promosso da Costa Crociere Foundation è stato avviato ad agosto 2018 con una raccolta fondi che ha coinvolto tutti i principali stakeholders di Costa Crociere: gli ospiti a bordo delle navi, le agenzie di viaggio, i fornitori e i dipendenti. Anche la Compagnia ha contribuito direttamente alla raccolta donando 1 euro per tutte le prenotazioni effettuate da agosto a novembre 2018 e per tutti i piatti di trofie al pesto servite a bordo nello stesso periodo.
Una generosità collettiva che si è rinnovata nel grande evento di beneficienza che abbiamo organizzato a bordo di Costa Fortuna durante il suo primo scalo di rientro a Genova, a marzo 2019, contribuendo a superare oltre 300.000 euro.
L’iniziativa, in sinergia con il Comune di Genova, si è quindi concretizzata nel progetto di ristrutturazione e riqualificazione di un immobile in disuso per realizzare una nuova Casa di Quartiere.
Il centro, della superficie di 530m2, si trova a Certosa, al primo piano di un edificio di proprietà del Comune. L’intervento ha previsto la ristrutturazione di tutti gli spazi interni l’impianto idrico, elettrico e quello di condizionamento e riscaldamento, le porte e la manutenzione degli infissi. Sono stati rifatti i servizi igienici prevedendo quelli per disabili e rivisti gli spazi interni. Tutte le aree e le sale sono state riprogettate e completate di arredi, accessori e di un sistema audio e video. Anche gli spazi comuni e quelli esterni dell’Asilo al piano terra sono stati rinnovati. Infine, sono state rifatte le facciate esterne.
Nasce così la Casa di Quartiere 13D Certosa che è stata inaugurata il 9 Dicembre 2020: uno spazio pensato e progettato per integrarsi con il resto del quartiere, che fa dell’inclusività il suo valore principale e elemento distintivo. Infatti, attraverso un innovativo percorso partecipativo che abbiamo promosso durante la ristrutturazione, e che è stato reso possibile dal coordinamento del Municipio V, i soggetti istituzionali e le principali associazioni che operano nel quartiere hanno condiviso visione, finalità e attività a cui destinare questo nuovo spazio, nonché la scelta del nome che è il numero civico del centro. La Casa di Quartiere nasce quindi a partire dai reali bisogni espressi dalle comunità locali e mette a disposizione competenze, spazi, strumenti e risorse per la collettività.
Il centro ospita funzioni di supporto e assistenza al territorio, con l’obiettivo di fornire uno spazio aggregativo sia per le associazioni che per i singoli cittadini e gruppi che intendono promuovere nuove iniziative. Rappresenta un luogo di accoglienza e inclusione per tutti, con particolare attenzione ai giovani, con la possibilità di organizzare attività di dopo scuola e orientate alla socialità oltre che a un’area co-working destinata a giovani imprenditori e start-up: uno spazio, quindi, destinato a diventare un cuore pulsante per tutto il quartiere.