Governance

La struttura

Il Comitato Direttivo di Costa Crociere Foundation è composto dal Consiglio di Amministrazione, dal Comitato Scientifico e dal Presidente, e fornisce alla Fondazione tutto il supporto necessario per promuovere le strategie e guidare la gestione operativa delle attività.
Il Consiglio di Amministrazione elabora la missione, gli obiettivi e le strategie in base all’atto costitutivo, ai principi che ispirano la Fondazione e alle raccomandazioni ricevute dallo Staff.
Individua le attività di maggiore impatto all’interno delle aree di interesse della Fondazione, che comprendono azioni di salvaguardia del mare e dell’ambiente e interventi di sostegno ad alto valore sociale rivolti a persone e comunità in stato di bisogno.
La sua funzione è definire la direzione generale della Fondazione e delineare un percorso che guidi le donazioni e la selezione dei progetti, in base alle raccomandazioni ricevute dal Comitato Consultivo.
Il confronto continuo con lo Staff della Fondazione preposto al monitoraggio delle attività e con i diversi partner della Fondazione offre al Consiglio di Amministrazione gli elementi necessari per analizzare i progressi e i risultati conseguiti, riflettere sulla qualità delle esperienze compiute e intervenire apportando eventuali modifiche.

Il nostro processo trasparente

Lo staff della Fondazione

  • Davide Triacca
    Segretario Generale Costa Crociere Foundation e Sustainability Director di Costa Crociere

    Sono nato in una piccola città della costa Ligure, La Spezia, e credo che proprio da lì il mare e le persone abbiano iniziato ad assumere per me un significato così importante da condizionare tutto il mio percorso sino ad oggi. Dopo i miei studi agronomici all’Università di Pisa, ho conseguito a Londra il master in Environmental Technologies dell’Imperial College, perfezionato poi con il corso in Creating Shared Value dell’Harvard Business School di Boston. Questa formazione, insieme agli anni trascorsi in società di consulenza, ha segnato il mio sguardo sul mondo e sviluppato il mio pensiero “sostenibile”. Dal 2015, con Costa Crociere Foundation, di cui sono Segretario Generale, guardiamo al futuro con progetti concreti e a lungo termine per il nostro pianeta e per le comunità che ospitano le nostre navi. Dal 2020 sono anche responsabile del Dipartimento di Sostenibilità di Costa Crociere, con cui vogliamo guidare il cambiamento nel mercato crocieristico verso una direzione ecologicamente focalizzata. Bisogna essere radicali e ambiziosi, talvolta sino a sembrare irragionevoli fissando l’asticella sempre più in alto e sfidando gli altri a seguire il nostro esempio.

    LEGGI DI PIÙ
  • Silvia Dallai
    Project Coordinator

    Ho iniziato con Davide e nel 2016 quando eravamo solo io e lui, la Fondazione muoveva i suoi primi passi: se guardo i risultati oggi, ancora non ci posso credere del percorso che abbiamo fatto. Prima di arrivare in Fondazione ho lavorato per diversi anni all’estero in organizzazioni Non Governative e per istituzioni come le Nazioni Unite e la Commissione Europea, dove mi sono sempre occupata di comunicazione istituzionale e tematiche legate al sociale, in particolare sulle politiche per i giovani.
    In Fondazione mi occupo di gestire la comunicazione rivolta ai nostri colleghi Costa sia a terra che a bordo delle navi, coinvolgendoli e aggiornandoli su tutte le nostre iniziative. Mio è anche il progetto della redazione dell’Annual Report, la relazione di sintesi della nostra attività con cadenza appunto annuale. Last, but not least, coordino le diverse attività di volontariato che coinvolgono la grande famiglia Costa.

    LEGGI DI PIÙ
  • Anna Giordano
    Senior Program Management Officer

    Sono una persona intraprendente, pragmatica e orientata ai risultati, con una forte esperienza in project management. Il mio mondo sino al 2019 è stato nell’area del Digital & E-Commerce di Costa Crociere dove ho implementato progetti sfidanti dall’inizio al go live sia multi-mercato che multi-brand con Carnival Corp. In Fondazione mi occupo dell’implementazione, gestione e rendicontazione dei progetti sia in ambito sociale che ambientale. Il successo di un progetto? Che siano capaci di realizzare dei cambiamenti nella vita delle persone e nell’ambiente che siano concreti, misurabili e che guardino al futuro per essere duraturi nel tempo.

    LEGGI DI PIÙ
  • Laura Musina
    Campaign Officer

    Un passato nel Global&Strategic Marketing di Costa dove mi sono occupata a 360° del Club di fidelizzazione e del CRM.  In Fondazione organizzo e gestisco la comunicazione istituzionale, le campagne di fundraising, e quelle legate alla promozione di iniziative ed eventi. Mi occupo del sito web e della visual identity della Fondazione per trasmetterne i valori e l’identità. Sono sempre alla ricerca di nuovi modelli di coinvolgimento con i nostri interlocutori ma anche di interazione con i partner dei nostri progetti per far arrivare il senso della nostra missione il più lontano possibile.

    LEGGI DI PIÙ
  • Elena Pastorino
    Project manager Guardiani della Costa

    Sono entrata a far parte della Fondazione nel 2021, dopo aver lavorato nel mondo della compliance ambientale di Costa Crociere che mi ha permesso di maturare una grande esperienza rispetto alle nostre navi e ai sistemi di gestione ambientale ad esse collegati.
    In Fondazione, mi occupo del programma ambientale Guardiani della Costa, con l’obiettivo di estendere l’impegno di Costa in materia di salvaguardia nei nostri mari soprattutto ai più giovani. Noi di Costa Crociere Foundation, infatti, crediamo che per preservare l’ambiente in cui viviamo servano nuove generazioni di cittadini consapevoli e partecipi, che comprendano la fragile bellezza del nostro mare minacciata dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici.
    Entusiasta per natura, cerco di mettere a disposizione la mia esperienza rispetto alla salvaguardia ambientale per portare avanti iniziative innovative, che facciano convergere stakeholder differenti e che siano orientate verso un impegno per un futuro più sostenibile e per il quale tutti siamo chiamati a fare la nostra parte.

    LEGGI DI PIÙ
  • Daniel Ingenito
    Graphic Designer e social media manager

    Sono diplomato in grafica pubblicitaria e laureato in Graphic Design all’Accademia delle Belle Arti di Genova. Adoro il mondo della comunicazione visiva a tutto tondo: dal graphic design al videomaking, dal web design alle illustrazioni e al design per l’editoria. Ho incontrato la Fondazione nel 2017 ed è stato amore a prima vista. Da allora affianco il team supportandolo nella gestione dei principali social network per generare conversazioni e condividerne i traguardi e seguo, applico e gestisco il sistema visivo della Fondazione in tutte le sue applicazioni, sempre con l’obiettivo di trasmetterne i valori e la visione.

    LEGGI DI PIÙ

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Costa Crociere Foundation è composto da professionisti e personalità provenienti dal mondo del lavoro e da quello accademico, che operano osservando principi di apertura e trasparenza con l’obiettivo di definire, in base a criteri condivisi, l’indirizzo strategico della Fondazione e guidarla nella realizzazione degli obiettivi specifici e dei risultati attesi.
Le specifiche competenze sviluppate nell’ambito della CSR porta i membri del Consiglio a lavorare con la massima attenzione e integrità nel perseguire le finalità benefiche della Fondazione, aiutando così le persone e le comunità a vivere meglio e a proteggere il futuro del nostro Pianeta.
Il Consiglio garantisce che le risorse messe a disposizione da Costa Crociere vengano utilizzate privilegiando il sostegno a quei progetti destinati ad imprimere cambiamenti duraturi, e si impegna a esercitare una leadership rispettosa e a trattare candidati e beneficiari con equità e riguardo nella gestione di queste risorse.
Il contributo dei dieci membri del Consiglio di Amministrazione trae particolare beneficio dalla loro esperienza di professionisti orientati ai risultati, che qui converge sulle tematiche sociali e ambientali di interesse della Fondazione trovando i metodi più efficaci per affrontarle e realizzare un vero cambiamento.

  • Helen Alford

    Professoressa di Economia ed Etica, Vice Rettore e Vice Preside della Facoltà di Scienze Sociali della Pontifica Università San Tommaso (Angelicum).

  • Stefania Bertolini

    Segretario Generale del CSR Manager Network e Direttore dell’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI), è anche docente universitaria di Sostenibilità d’Impresa ed Economia Aziendale.

  • Laura Cannone

    Brand Emergency Response Officer & Business Continuity Director di Costa Crociere, dirige l’Emergency Response Organization e il Guests & Crew Care.
    È il Presidente della Fondazione.

  • Giuseppe Carino

    Vice President Guest Experience e On Board Sales di Costa Crociere. Garantisce che le esperienze godute dagli Ospiti a bordo siano superiori alle loro aspettative.

  • Paola Girdinio

    Membro del Consiglio di Amministrazione di ENEL e docente universitaria, è una massima esperta di temi ambientali e membro di diverse commissioni ministeriali.

  • Ugo Salerno

    Presidente e Amministratore Delegato di RINA, società che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry.

  • Mario Zanetti

    Direttore Generale di Costa, coordina le strategie di crescita e posizionamento del brand Costa in Europa, Sud America e Asia, dopo aver ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno della Compagnia in Europa e Asia.

Sostieni i nostri progettiGrazie a te il nostro aiuto può arrivare ancora più lontano.
DONA