Governance

La struttura

Il Comitato Direttivo di Costa Crociere Foundation è composto dal Consiglio di Amministrazione, dal Comitato Scientifico e dal Presidente, e fornisce alla Fondazione tutto il supporto necessario per promuovere le strategie e guidare la gestione operativa delle attività.
Il Consiglio di Amministrazione elabora la missione, gli obiettivi e le strategie in base all’atto costitutivo, ai principi che ispirano la Fondazione e alle raccomandazioni ricevute dallo Staff.
Individua le attività di maggiore impatto all’interno delle aree di interesse della Fondazione, che comprendono azioni di salvaguardia del mare e dell’ambiente e interventi di sostegno ad alto valore sociale rivolti a persone e comunità in stato di bisogno.
La sua funzione è definire la direzione generale della Fondazione e delineare un percorso che guidi le donazioni e la selezione dei progetti, in base alle raccomandazioni ricevute dal Comitato Consultivo.
Il confronto continuo con lo Staff della Fondazione preposto al monitoraggio delle attività e con i diversi partner della Fondazione offre al Consiglio di Amministrazione gli elementi necessari per analizzare i progressi e i risultati conseguiti, riflettere sulla qualità delle esperienze compiute e intervenire apportando eventuali modifiche.

Il nostro processo trasparente

Le persone

Il Consiglio di Amministrazione di Costa Crociere Foundation è composto da professionisti e personalità provenienti dal mondo del lavoro e da quello accademico, che operano osservando principi di apertura e trasparenza con l’obiettivo di definire, in base a criteri condivisi, l’indirizzo strategico della Fondazione e guidarla nella realizzazione degli obiettivi specifici e dei risultati attesi.
Le specifiche competenze sviluppate nell’ambito della CSR porta i membri del Consiglio a lavorare con la massima attenzione e integrità nel perseguire le finalità benefiche della Fondazione, aiutando così le persone e le comunità a vivere meglio e a proteggere il futuro del nostro Pianeta.
Il Consiglio garantisce che le risorse messe a disposizione da Costa Crociere vengano utilizzate privilegiando il sostegno a quei progetti destinati ad imprimere cambiamenti duraturi, e si impegna a esercitare una leadership rispettosa e a trattare candidati e beneficiari con equità e riguardo nella gestione di queste risorse.
Il contributo dei dieci membri del Consiglio di Amministrazione trae particolare beneficio dalla loro esperienza di professionisti orientati ai risultati, che qui converge sulle tematiche sociali e ambientali di interesse della Fondazione trovando i metodi più efficaci per affrontarle e realizzare un vero cambiamento.

Il Consiglio di Amministrazione

  • Helen Alford

    Professoressa di Economia ed Etica, Vice Rettore e Vice Preside della Facoltà di Scienze Sociali della Pontifica Università San Tommaso (Angelicum).

  • Sarah Kowalzik

    Segretario Generale della Fondazione fino al Maggio 2017, ha guidato la sua nascita e crescita fino al suo consolidamento.

  • Stefania Bertolini

    Segretario Generale del CSR Manager Network e Direttore dell’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI), è anche docente universitaria di Sostenibilità d’Impresa ed Economia Aziendale.

  • Beniamino Maltese

    Senior Vice President e CFO di Costa Group. La sua esperienza finanziaria e gestionale ha contribuito a trasformare Costa da impresa familiare a società quotata in borsa.

  • Laura Cannone

    Brand Emergency Response & Business Continuity Director di Costa Crociere, dirige l’Emergency Response Organization e il Guests & Crew Care.
    È il Presidente della Fondazione.

  • Neil Palomba

    Executive Vice President e Chief Operations Officer di Carnival Cruise Line con la responsabilità dell’hotel, delle operazioni portuali e dei viaggi, la cura dell’Ospite, il recruiting, le nuove costruzioni e le manutenzioni, gli shared services sia per l’hotel e per Marine Operations.

  • Giuseppe Carino

    Vice President Guest Experience e On Board Sales di Costa Crociere. Garantisce che le esperienze godute dagli Ospiti a bordo siano superiori alle loro aspettative.

  • Ugo Salerno

    Presidente e Amministratore Delegato di RINA, società che fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry.

  • Paola Girdinio

    Membro del Consiglio di Amministrazione di ENEL e docente universitaria, è una massima esperta di temi ambientali e membro di diverse commissioni ministeriali.

  • Michael Thamm

    Amministratore Delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia, ha ridisegnato la strategia della Compagnia. Come Chairman di Clia Europe ha contribuito a ridefinire gli standard dell’intero settore crocieristico verso una innovazione responsabile ed un futuro sempre più sostenibile.

Sostieni i nostri progettiGrazie a te il nostro aiuto può arrivare ancora più lontano.
DONA