Today Tomorrow To Nino

Un rimedio all’abbandono scolastico per garantire il diritto al futuro.
Aiutiamo i bambini di famiglie in situazioni di disagio economico-sociale per contrastare la dispersione scolastica e sostenere il loro percorso formativo.

I risultati

  • Studenti coinvolti
  • Scuole coinvolte
  • Ore di navigazione doposcuola erogate
  • Nazionalità
Lazio
2015
2018
Lazio

In collaborazione con: FOCUS – Casa dei Diritti Sociali

LA SFIDA: abbandono scolastico, un fenomeno che cresce e preoccupa

Il fenomeno dell’abbandono scolastico precoce ha assunto negli ultimi anni una dimensione sempre più preoccupante, mettendo l’Italia agli ultimi posti in Europa, con una percentuale del 14,5%.
L’alto livello di carenza di istruzione che ne deriva mette molti di questi ragazzi a forte rischio di isolamento ed emarginazione sociale.
Ma questo appiattimento culturale non ha solo risvolti personali, perché il fenomeno ha un costo molto elevato per l’intero sistema paese, finendo per rallentare la crescita economica e per generare numerosi problemi di natura sociale.

GLI OBIETTIVI: sostenere il diritto allo studio contrastando la dispersione scolastica

Il progetto nasce per contrastare l’abbandono precoce del percorso di studi da parte di minori in difficoltà economica e sociale, promuovendo pratiche innovative di lotta alla dispersione scolastica.
L’obiettivo è sostenere minori provenienti da contesti difficili aiutandoli a completare il ciclo scolastico e supportare gli studenti particolarmente bisognosi e meritevoli attivando un percorso individuale di accompagnamento e di promozione sociale che comprende l’erogazione di una Borsa di Studio per il proseguimento del percorso scolastico e formativo.

IL NOSTRO PROGETTO: assicurare a minori in difficoltà un percorso educativo per investire nel proprio futuro

Today, Tomorrow, To Nino è un progetto dedicato alla formazione dei bambini che al pari di “Buongiorno Filippine” vuole contrastare la disparità nell’accesso alle opportunità formative e che si rivolge a tutti i ragazzi motivati a costruirsi un futuro nonostante le difficili condizioni familiari.
Nino rappresenta simbolicamente chi vive in una condizione di fragilità sociale e personale e necessita di una rete di sostegno per portare avanti il proprio percorso educativo e di formazione, e scongiurare così il rischio di interrompere gli studi e di ritrovarsi in una condizione di marginalità.
Destinatari del progetto sono 400 minori e giovani adulti dell’area metropolitana di Roma.
Il progetto è stato sviluppato creando un contesto accogliente, sicuro e amichevole, che ha messo al centro il singolo studente supportandolo sia durante sia dopo la scuola e che si è concretizzato in percorsi individuali e flessibili di apprendimento.
Ogni ragazzo è stato affiancato da un tutor che lo ha accompagnato nello svolgimento delle attività previste.
Il progetto ha inoltre previsto un’attività di empowerment familiare, per incoraggiare i genitori nel sostenere l’istruzione dei figli e nel riconoscere eventuali segnali di difficoltà o di perdita di motivazioni.
A cadenza mensile sono state pianificate attività extracurricolari e momenti di incontro per favorire la socializzazione e consentire ai ragazzi di frequentare e conoscere risorse culturali e luoghi della città ai quali difficilmente hanno accesso giovani svantaggiati.
Trenta studenti tra i più bisognosi e meritevoli hanno beneficiato di una borsa di studio per finanziare l’acquisto di libri, sostenere le tasse scolastiche e accedere a ogni altra eventuale iniziativa volta al rafforzamento del personale percorso formativo.

Support our projectsThanks to you, our help can go even further
DONATE