Cerca nel sito

Un Dentista per Amico

Un sorriso restituito è un’emozione che non ha prezzo.
Assicuriamo un servizio di cure dentistiche gratuite e di prevenzione per l’igiene dentale a minori in stato di disagio.

I risultati

  • Minori beneficiari
  • Dentisti volontari coinvolti
  • Strutture dentistiche coinvolte
  • Regioni italiane coinvolte
Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna
2016
2019
Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna

In collaborazione con: Associazione Arkè Onlus

LA SFIDA: una buona salute orale è fondamentale in un processo di integrazione

Le cure odontoiatriche e la prevenzione sono fondamentali per la salute e il benessere di tutti.
ma spesso non vengono percepite come necessità mediche prioritarie.
Mentre la sanità pubblica fatica a rispondere in modo adeguato alla crescente domanda, il ricorso agli studi privati si colloca tra le spese mediche più onerose per un nucleo familiare.
L’assistenza dentistica diventa così un problema per molte famiglie in difficoltà economiche, che faticano a trovare le risorse necessarie per permettere ai propri figli di avere accesso a cure adeguate.
Una rinuncia che non ha solo conseguenze immediate sulla salute della bocca di questi bambini, ma che avrà ricadute nel tempo sia a livello medico che dal punto di vista sociale.
Permettere a bambini e ragazzi provenienti da contesti socio-economici disagiati di accedere a cure dentistiche gratuite può fare la differenza non solo per il loro presente, ma soprattutto per il loro futuro.

GLI OBIETTIVI: curare in modo solidale il “sorriso” di bambini in condizioni di disagio

Un Dentista per Amico fornisce assistenza dentistica a minori provenienti da nuclei familiari con problemi economici, mettendo in relazione tra loro dentisti, servizi sociali e famiglie.
L’obiettivo è assicurare un servizio di cure odontoiatriche e di prevenzione per la salute orale completamente gratuito a bambini e ragazzi italiani e stranieri, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, inseriti in comunità protette o provenienti da famiglie fragili segnalate dai Servizi Sociali.

IL NOSTRO PROGETTO: coinvolgere dentisti a prestare la propria opera gratuitamente per minori in difficoltà

Dentista per Amico è un investimento prezioso per tutti i bambini e ragazzi che ricevono oggi gratuitamente cure mediche dentali dai tantissimi dentisti che hanno aderito all’iniziativa.
Un progetto pilota unico in Italia dal punto di vista organizzativo, che ha richiesto una complessa attività di programmazione, gestione e amministrazione, avviato e diffuso capillarmente in Liguria e poi esportato in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto.
A beneficiare del progetto sono bambini e ragazzi di famiglie che vivono in condizioni di disagio socio-economico segnalate o a carico dei Servizi Sociali, ma anche minori accolti in strutture protette e in comunità educativo assistenziali.
Al disagio economico si aggiunge anche un problema culturale e di contesto, le cui conseguenze sono che molti di loro non avvertono l’importanza di una corretta igiene orale, non seguono una sana alimentazione e non si sottopongono a controlli periodici.
In questo quadro il sostegno di Costa Crociere Foundation si è focalizzato su una massiccia campagna di sensibilizzazione e comunicazione finalizzata al conseguimento degli obiettivi strategici necessari allo sviluppo del progetto, muovendosi su più fronti per stimolare i diversi interlocutori.
Da una parte la ricerca di dentisti e della loro fidelizzazione al progetto, quindi l’informazione e la formazione degli assistenti sociali e degli educatori delle strutture, infine la sensibilizzazione e l’informazione rivolta ai familiari dei pazienti.
I risultati parlano di un’adesione eccezionale da parte di tantissimi volontari tra odontoiatri, igienisti e assistenti che hanno prestato gratuitamente la loro assistenza professionale.
Solo nella Regione Liguria oggi sono più di mille i dentisti che operano gratuitamente curando oltre duemila minori e dedicando loro tutte le attenzioni necessarie anche nella prevenzione della salute orale.
Per donare a tutti questi bambini e ragazzi un sorriso destinato a durare nel tempo

Sostieni i nostri progettiGrazie a te il nostro aiuto può arrivare ancora più lontano.
DONA