Diamo nuova vita agli oggetti non più utilizzati a favore delle comunità più svantaggiate.
Assistenza Materiale
- Donazioni effettuate
- Oggetti donati
- Associazioni beneficiarie

La qualità dell’accoglienza a bordo delle navi Costa produce beni che possono essere riutilizzati anziché eliminati, e con queste risorse possiamo aiutare chi vive in situazioni di emergenza o in stato di bisogno.
Con il progetto di Assistenza Materiale forniamo un sostegno concreto a tante persone in difficoltà, promuovendo e mettendo in atto un riutilizzo mirato degli oggetti che genera un impatto sociale sulle comunità più svantaggiate.
È un modello di sviluppo sostenibile che realizza nel modo più compiuto la nostra doppia vocazione: aiutare le persone andando incontro ai loro bisogni materiali e aiutare l’ambiente favorendo il circuito del riuso e riducendo gli scarti al minimo, in linea con i principi di economia circolare.
Tutto questo impegno e tutta questa attenzione si concretizzano in un grande lavoro di squadra che coinvolge i dipartimenti di terra e di bordo, i nostri magazzini e i nostri partner commerciali, trasformandoli in una grande rete di riciclo e distribuzione di prodotti di ogni tipo, usati ma ancora in ottimo stato, o inutilizzati e in surplus, a beneficio di Onlus, ONG e associazioni di volontariato in varie parti del mondo.
AREE DI INTERVENTO

- Nuova vita alle cose, nuovo valore alle persone
Recuperare e ridistribuire beni inutilizzati significa ridurre gli sprechi e trasformarli in opportunità concrete per chi ne ha bisogno.
- Solidarietà circolare
Un modello che unisce sostenibilità ambientale e inclusione sociale, rimettendo in circolo risorse preziose per le comunità più fragili.
- Ogni oggetto salvato è un rifiuto in meno
Oggetti, arredi, dispositivi medici: ogni bene recuperato trasforma lo spreco in risorsa, tutelando il pianeta. Donare è un gesto di cura che unisce responsabilità ambientale e solidarietà sociale.
Dicembre 2025
Mamadou in NamibiaDonati zainetti, teli mare e termometri a Mammadu Onlus in Namibia, che sostiene bambini in grave fragilità. Gli aiuti sono arrivati direttamente ai piccoli, regalando sorrisi e nuovi spazi di cura e crescita
Scopri di più
Luglio 2025
Donazione oltre oceanoAbbiamo donato oltre 6.000 capi di abbigliamento alla Fondazione Francesca Rava, arrivati alla Casa N.P.H. Santa Ana in Repubblica Dominicana per più di 200 bambini e ragazzi.
Scopri di più
Luglio 2025
Dispositivi per chi curaInviati 73.000 dispositivi sanitari da Costa Fortuna e Toscana a Fondazione Banco Farmaceutico, destinati a strutture e enti che assistono le persone più fragili.
Scopri di più
Aprile 2025
Donazione a EmergencyNel Mediterraneo ogni aiuto conta: abbiamo donato a EMERGENCY due pompe ad immersione, un tornio e materiali per migliorare gli spazi a bordo, a supporto delle loro attività di ricerca e soccorso in mare.
Scopri di più
Febbraio 2025
Nuove dotazioni per CillaConsegnati 6 lettini da Costa Toscana e oltre 1.600 stoviglie da Costa Diadema all’Associazione Cilla Liguria, per le Case di Accoglienza che ospitano le famiglie dei bambini del Gaslini.
Scopri di più
Dicembre 2024
Nuove biciclette a Stella MarisSono state consegnate 9 biciclette rigenerate ai centri Stella Maris di Bari, Ravenna e Porto Nogaro, per supportare gli spostamenti in città dei marittimi.
Scopri di più
Giugno 2024
Arredi per il BeninSedie e poltrone donate con Banco Building sosterranno le comunità più fragili nella Repubblica del Benin.
Scopri di più
Maggio 2024
Donazioni per il BrasileCon Assistenza Materiale abbiamo donato 690 magliette e 3.300 giochi a Projeto Tia Egle a Santos
Scopri di più
Aprile 2024
Nuovi spazi per Domus de LunaSedie e poltroncine donate rendono più accogliente il Circolo dei Buoni e Cattivi di Domus de Luna.
Scopri di più
Aprile 2024
Donazione per l’UcrainaLe giacche donate sono arrivate ai bambini dei rifugi di Chernivtsi, grazie alla collaborazione con Fondazione Rava e Spray.
Scopri di più
Marzo 2024
Attrezzature mediche in viaggioAbbiamo donato defibrillatori, analizzatori, un ecografo e un sistema X-ray destinati a un ospedale in Ucraina.
Scopri di più
Febbraio 2024
281 materassi per il Campus CoronataAbbiamo donato 281 materassi al Campus Coronata per accogliere ragazzi richiedenti asilo.
Scopri di più
Gennaio 2024
Direzione Casa dei SogniArredi provenienti dalle navi Costa allestiranno la Casa dei Sogni di Domus de Luna per persone vulnerabili e bambini.
Scopri di più
- Assistenza Alimentare
Sosteniamo l’inclusione sociale per garantire il diritto al cibo alle persone più vulnerabili.
- Volontariato e coesione sociale
Crediamo nella forza trasformativa del volontariato: un’onda di energia che fa la differenza.
- Educazione alla biodiversità marina
Sensibilizziamo le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente marino.
