Cerca nel sito

Pies Descalzos

La felicità si costruisce partendo dal primo mattone.
Aiutiamo i bambini della Colombia garantendo un sostegno concreto alla loro istruzione.

Colombia
2017
2019
Colombia

In patnership con: Pies Descalzos

LA SFIDA: l’abbandono scolastico ha tante facce

Secondo le statistiche ufficiali il 30% della popolazione, in Colombia, vive sotto la soglia di povertà.
È una condizione che colpisce in modo particolare i bambini, che crescono in condizioni di estrema indigenza.
Sono oltre un milione i bambini e adolescenti colombiani che non hanno accesso all’istruzione.
A questo si aggiunge un diffuso fenomeno di ritardo scolastico e una serie di difficoltà contingenti che determinano per molti di loro l’abbandono del percorso scolastico, andando definitivamente a segnare le prospettive di vita e il destino di questi ragazzi.
Per questo è fondamentale intervenire con azioni mirate capaci di restituire a tutti questi bambini e adolescenti il diritto all’istruzione e la speranza in un futuro migliore.

GLI OBIETTIVI: tutelare il diritto allo studio anche per i bambini più poveri

Building Happiness vuole dare un contributo all’attività della Fondazione Pies Descalzos, ONG fondata nel 1997 da Shakira per promuovere un’istruzione pubblica di qualità a favore dei bambini che si trovano in situazioni di particolare difficoltà in Colombia.
Il progetto è finalizzato alla costruzione di una nuova scuola, per sostenere molte famiglie fornendo un supporto concreto nell’istruzione dei loro figli.

IL NOSTRO PROGETTO: una nuova scuola per studiare gratuitamente

Il progetto Building Happiness sviluppa anche in chiave sociale la collaborazione tra Costa Crociere e Shakira, protagonista della campagna pubblicitaria Felicità al Quadrato. L’impegno della celebre artista internazionale nel sostenere i bambini e le famiglie colombiane si è concretizzato nel 1997 con la creazione della fondazione Pies Descalzos.
L’attività della fondazione si ispira a un modello di educazione pubblica di qualità che comprende anche programmi alimentari e sanitari, oltre ad attività di formazione specifiche per i genitori e le comunità locali. La partecipazione attiva di Costa Crociere Foundation al programma umanitario promosso da Pies Descalzos è sfociata nel progetto di costruzione di una nuova scuola destinata ai bambini di Cartagena, in Colombia.
La scuola accoglierà 1300 studenti tra i 6 e i 18 anni, fornendo loro accesso all’istruzione e garantendo un sostegno pieno che comprende anche programmi nutrizionali e sanitari, oltre a una serie di attività educative per i genitori e per la comunità in generale.
Il primo mattone della scuola, simbolicamente chiamato Mattone della Felicità, è stato consegnato a Shakira nel corso della presentazione ufficiale del progetto e ha raggiunto Cartagena a bordo delle navi Costa con un viaggio molto speciale che ha coinvolto i membri dell’equipaggio e gli ospiti della nave nel raccogliere dediche e messaggi da destinare ai futuri studenti insieme alla pietra inaugurale della loro nuova scuola.

Sostieni i nostri progettiGrazie a te il nostro aiuto può arrivare ancora più lontano.
DONA