Sensibilizziamo le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente marino.
Educazione alla biodiversità marina
- Giovani sensibilizzati a scuoladal 2017
- Giovani sensibilizzati a bordodal 2026
- Scuole coinvoltedal 2017


Il mare, le spiagge e le coste sono il cuore del nostro patrimonio naturalistico, e la loro tutela è da sempre al centro dell’impegno della Fondazione. Fin dalla sua nascita, abbiamo promosso progetti dedicati alla salvaguardia dei litorali e dell’ecosistema marino, convinti che proteggere questa bellezza fragile sia una responsabilità collettiva.
Attraverso iniziative di sensibilizzazione, educazione ambientale e azioni concrete sul territorio, lavoriamo per diffondere una cultura della sostenibilità e promuovere la conservazione delle risorse naturali per le generazioni future. Il nostro obiettivo è far crescere la consapevolezza e il senso di responsabilità, soprattutto tra i bambini e i ragazzi, affinché diventino cittadini attivi e attenti alla tutela dell’ambiente.
Laboratori, giochi, esperienze didattiche e attività sul campo: il coinvolgimento diretto è lo strumento che utilizziamo per avvicinare i più giovani al mare e ai suoi valori e stimolare una sensibilità autentica e duratura. Migliaia di studenti e insegnanti hanno già partecipato ai nostri progetti, trasformandosi in vere e proprie sentinelle dell’ambiente, impegnate nella pulizia delle spiagge e nel monitoraggio del territorio.
Questo impegno si estende anche a bordo delle navi della flotta Costa, dove integriamo il divertimento con esperienze educative, trasformando ogni attività in un’occasione per imparare, partecipare e contribuire al cambiamento, e così rendere i bambini e i ragazzi protagonisti di un futuro più sostenibile.
AREE DI INTERVENTO

- Educare al rispetto del mare
Sensibilizziamo le nuove generazioni ad amare, proteggere e rispettare l’ambiente marino e le sue meraviglie — una risorsa vitale che regola il clima, dona ossigeno e sostiene la vita sulla Terra.
- Crescere cittadini del futuro
Formiamo giovani consapevoli e responsabili, pronti a proteggere il mare e la biodiversità come alleati nella sfida al cambiamento climatico.
- Un impegno che parte dal mare
A bordo delle nostre navi e nelle scuole, il mare diventa aula e ispirazione: un luogo dove conoscenza, divertimento e rispetto si incontrano per costruire un futuro più blu.
Dicembre 2025
Un percorso per le scuole medie e ElementariIl progetto Guardiani del Mare è aperto anche agli alunni delle scuole medie e elementari con un percorso didattico online
Iscrivi la tua classe
Settembre 2025
Guardiani del Mare a CamogliAl Festival della Comunicazione di Camogli i giochi di Guardiani del Mare hanno coinvolto per tre giorni bambini e ragazzi alla scoperta dell’ambiente marino.
Scopri di più
Luglio 2025
Chiusura ciclo Guardiani della CostaSi è conclusa l’edizione 24/25 di Guardiani della Costa. Da inizio progetto coinvolti 91.490 studenti e 6.280 docenti, con attività di beach cleaning e rilevazione dati grazie ai partner del progetto.
Scopri di più
Giugno 2025
World Oceans Day a CataniaIn occasione della Giornata Mondiale degli Oceani abbiamo partecipato a una giornata di pulizia delle spiagge a Catania con 36 volontari, raccogliendo 6 kg di rifiuti tra plastica, bottiglie e reti.
Scopri di più
Giugno 2025
Lancio Guardiani del MarePartite a bordo delle navi Costa le attività educative per bambini e ragazzi: Squok Club e Teen Zone sono diventati spazi dove scoprire biodiversità e tutela degli oceani.
Scopri di più
Settembre 2024
Summer School GuardianiLa Summer School di Guardiani della Costa ha coinvolto 140 docenti a bordo di Costa Smeralda per il nuovo anno scolastico.
Scopri di più
Luglio 2024
Chiusura anno scolasticoCon l’edizione 23/24 di Guardiani della Costa abbiamo coinvolto oltre 20mila nuovi studenti nel monitoraggio delle coste italiane.
Scopri di più
Giugno 2024
Guardiani per il World Oceans DayCon 317 partecipanti abbiamo raccolto oltre 1000 kg di rifiuti in tre giornate di beach cleaning lungo le coste italiane.
Scopri di più
Giugno 2024
Guardiani al Congresso SIBMI risultati del monitoraggio delle scuole Guardiani della Costa sono stati presentati al Congresso della Società Italiana di Biologia Marina.
Scopri di più
Giugno 2024
Nel piano Ocean DecadeGuardiani della Costa è stato inserito nel piano Ocean Decade delle Nazioni Unite per la tutela del mare e della biodiversità.
Scopri di più
Maggio 2024
Dati per la ricercaGli studenti di Guardiani della Costa hanno raccolto dati in 1925 punti di rilevamento lungo le spiagge italiane, ora disponibili online.
Scopri di più
Aprile 2024
I Traguardi di Guardiani della CostaDal 2017 Guardiani della Costa ha coinvolto 70.000 studenti, 5.600 docenti e oltre 4.300 scuole nel monitoraggio delle spiagge italiane.
Scopri di più
Aprile 2024
Beach cleaning per il MarePer la Giornata Nazionale del Mare abbiamo raccolto 28 sacchi e 120 kg di rifiuti con due appuntamenti di beach cleaning a Genova e Civitavecchia.
Scopri di più
- Volontariato e coesione sociale
Crediamo nella forza trasformativa del volontariato: un’onda di energia che fa la differenza.
- Assistenza Materiale
Diamo nuova vita agli oggetti non più utilizzati a favore delle comunità più svantaggiate.
- Assistenza Alimentare
Sosteniamo l’inclusione sociale per garantire il diritto al cibo alle persone più vulnerabili.
